Immobiliare: Milano si conferma una delle città più care d’Italia

Home/News/Immobiliare: Milano si conferma una delle città più care d’Italia

Milano è una delle città più dinamiche e richieste d’Italia, sia per motivi di lavoro che di cultura, moda e divertimento. Ma come si comporta il mercato immobiliare nella capitale lombarda? Quali sono le zone più care e quelle più convenienti? Quali sono le tendenze e le prospettive per il futuro?

A Giugno 2023 il prezzo medio degli immobili residenziali in vendita a Milano era di 5.271 euro al metro quadro, con un aumento del 3,82% rispetto a Giugno 2022. Si tratta di uno dei valori più alti d’Italia, superato solo da Venezia e Bolzano. Negli ultimi due anni, il prezzo medio ha raggiunto il suo massimo proprio nel mese di Giugno 2023, mentre il minimo è stato registrato ad Agosto 2021, con 4.865 euro al metro quadro.

Anche per gli immobili in affitto, Milano si conferma una città cara: a Giugno 2023 il prezzo medio era di 22,02 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 10,16% rispetto a Giugno 2022. Anche in questo caso, si tratta del valore più alto d’Italia, seguito da Roma e Firenze. Il prezzo medio ha raggiunto il suo picco nel mese di Giugno 2023, mentre il minimo è stato ad Agosto 2021, con 18 euro al mese per metro quadro.

Le zone più costose di Milano sono quelle del Centro, dove il prezzo medio in vendita è di 10.058 euro al metro quadro e quello in affitto è di 30,16 euro al mese per metro quadro. Seguono le zone di Arco della Pace, Arena, Pagano, Genova, Ticinese, Quadronno, Palestro, Guastalla, Garibaldi, Moscova e Porta Nuova. Le zone più economiche sono invece quelle di Bisceglie, Baggio, Olmi, dove il prezzo medio in vendita è di 2.694 euro al metro quadro e quello in affitto è di 16,57 euro al mese per metro quadro. Altre zone convenienti sono quelle di Forlanini, Bicocca, Niguarda, Affori e Bovisa.

Il mercato immobiliare milanese rispecchia la vivacità e l’attrattività della città, ma anche le difficoltà economiche e sociali che molti cittadini devono affrontare. Secondo il Borsino Immobiliare, nel terzo trimestre del 2023 le vendite sono aumentate del 24,5% rispetto allo stesso periodo del 2020, segnando una ripresa dopo la crisi causata dalla pandemia. Tuttavia, la domanda supera ancora l’offerta, soprattutto per gli immobili di qualità e in buona posizione. Per questo motivo, i prezzi tendono a salire e a rendere difficile l’accesso alla casa per molti milanesi.

La situazione immobiliare milanese è quindi complessa e sfidante, ma anche ricca di opportunità e innovazioni. Chi vuole comprare o affittare una casa a Milano deve essere informato, attento e flessibile, ma anche pronto a cogliere le occasioni che si presentano in una città sempre in movimento.

2024-04-08T22:25:06+02:0020 Novembre 2023|News|

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima