Immobiliare: in Italia una casa si vende in meno di sei mesi

Home/News/Immobiliare: in Italia una casa si vende in meno di sei mesi

In Italia il tempo medio che intercorre tra la messa in vendita di un immobile e l’acquisto da parte di un nuovo proprietario si attesta attorno ai sei mesi.

Al primo posto svetta la Milano che non dorme mai, con immobili venduti in poco più di due mesi, seguita subito da Roma, dove il tempo si dilata toccando i tre. Uno scenario senza precedenti, sebbene il grande respiro del 2022 stia un po’ scemando. Il motivo? Tra il 2021 e il 2022 i compratori hanno goduto di un accesso al credito facilitato, con basse percentuali di interesse, oltre a godere di un bacino di vendita decisamente più generoso a causa del periodo pandemico vissuto in precedenza. I livelli pre-crisi 2008 sono stati assorbiti nei due anni precedenti da una ventata di compravendite come mai prima, che oggi paiono normalizzarsi, chiaramente segnando un lieve calo nell’interesse del compratore.

Data l’attuale effervescenza del mercato, mai come oggi è indispensabile, per chi vende e chi compra, affidarsi a veri professionisti. Il consulente immobiliare è quella figura in grado di offrire perizie sul valore commerciale dell’immobile, nell’ottica di massimizzazione del profitto, senza però dimenticare le attenzioni nei confronti del compratore. Inoltre, segue con costanza e durante tutti i momenti salienti della compravendita, dalla contrattazione alla chiusura della transazione, facendo si che entrambe le parti possano trarne il proprio vantaggio.

2023-08-01T12:56:22+02:001 Luglio 2023|News|

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima