Bonus Prima Casa under 36 confermato per il 2023

Home/News/Bonus Prima Casa under 36 confermato per il 2023
La Legge di Bilancio ha prorogato il Bonus Prima Casa anche per l’anno corrente senza apportarvi modifiche. Questo significa che, anche quest’anno, i giovani under 36 potranno beneficiare dell’agevolazione fiscale per l’acquisto della loro prima casa.
L’agevolazione è rivolta ai giovani con età inferiore ai 36 anni e principalmente a coloro che presentano un ISEE fino a 40mila euro. I giovani acquirenti potranno beneficiare fino al 31 dicembre 2023 di questo bonus che include l’accesso prioritario al Fondo di Garanzia Consap, che prevede la copertura all’80% della quota di capitale del finanziamento, l’esenzione dall’imposta di registro, qualora l’immobile sia soggetto a imposta di registro, e dalle imposte ipotecaria e catastale. Inoltre, se l’acquisto è soggetto a IVA, si ha diritto ad un credito di imposta fissato al 4%.
Sebbene la formula principale introduca il limite dei 40mila euro in ISEE, la stessa Legge di Bilancio specifica che l’accesso al Bonus è possibile anche per coloro, sempre under 36, che superano tale limite. La differenza risiede nel supporto del bonus, che in questo caso vede il mutuo agevolato solo sul 50% della somma necessaria all’acquisto.
Per poter usufruire del mutuo agevolato under 36 per il 2023 il beneficiario non deve risultare già proprietario di un’altra abitazione, a meno che questa non rappresenti un caso di successione mortis causa.
2023-04-20T19:04:57+02:0020 Gennaio 2023|News|

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima