La Legge di Bilancio ha prorogato il Bonus Prima Casa anche per l’anno corrente senza apportarvi modifiche. Questo significa che, anche quest’anno, i giovani under 36 potranno beneficiare dell’agevolazione fiscale per l’acquisto della loro prima casa.
L’agevolazione è rivolta ai giovani con età inferiore ai 36 anni e principalmente a coloro che presentano un ISEE fino a 40mila euro. I giovani acquirenti potranno beneficiare fino al 31 dicembre 2023 di questo bonus che include l’accesso prioritario al Fondo di Garanzia Consap, che prevede la copertura all’80% della quota di capitale del finanziamento, l’esenzione dall’imposta di registro, qualora l’immobile sia soggetto a imposta di registro, e dalle imposte ipotecaria e catastale. Inoltre, se l’acquisto è soggetto a IVA, si ha diritto ad un credito di imposta fissato al 4%.
Sebbene la formula principale introduca il limite dei 40mila euro in ISEE, la stessa Legge di Bilancio specifica che l’accesso al Bonus è possibile anche per coloro, sempre under 36, che superano tale limite. La differenza risiede nel supporto del bonus, che in questo caso vede il mutuo agevolato solo sul 50% della somma necessaria all’acquisto.
Per poter usufruire del mutuo agevolato under 36 per il 2023 il beneficiario non deve risultare già proprietario di un’altra abitazione, a meno che questa non rappresenti un caso di successione mortis causa.